Giochiamo insieme: rappresentazione artistica della filastrocca Five Little Monkeys

Un’attivita’ interessante associata alla canzone e’ l’elaborazione artistica che puo’ essere un semplice disegno, una sequenza di disegni oppure un lavoretto tridimensionale. Noi ci siamo divertiti a creare delle scimmiette, cinque scimmiette per essere esatti, con dei ritagli di cartoncino e gli stecchetti dei gelati che abbiamo conservato per tutta l’estate. Dopo le scimmiette abbiamo costruito il letto con quello che abbiamo trovato per casa. In tutti i nostri lavoretti cerchiamo sempre di utilizzare dei materiali riciclati, se non completamente almeno in parte. Il riciclaggio di oggetti che sono spesso considerati inutili e’ molto educativo e stimola l’immaginazione del bambino che impara fin da piccolo a vedere l’uso alternativo degli oggetti di tutti i giorni.

Le nostre scimmiette sono molto semplici da realizzare:

1. Disegnate la testa di una scimmietta su un pezzo di cartoncino piegato in due in modo da ottenere due faccie; ritagliate e colorate con i materiali che preferite.

2. Applicare la colla sui lati bianchi, inserire lo stecchetto e chiudere i due lati facendo aderire la colla

3. Ripetere 5 volte e si avranno cinque scimmiette

Per il letto abbiamo utilizzato una vecchia scatola di scarpe, delle pagine di giornale arrotolate per il materasso che abbiamo coperto con della carta velina gialla come lenzuolo. Un pezzo di feltro rosso e’ la nostra copertina e per il cuscino abbiamo usato dell’altro giornale coperto da carta velina.

Una volta creati gli elementi della filastrocca, ci si puo’ divertire a cantarla giocando con le scimmiette che saltano sul letto, cadono e sbattono la testa una alla volta fino a quando non ci sono piu’ scimmiette che saltano.

Le scimmiette possono anche essere utilizzate come segnalibri divertenti.

 

No Comments

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.

yemenmix.com